Volume 3(1)/June 2018
Per una cittadinanza globale: Percorsi di vita e traiettorie formative dei giovani / Towards Global Citizenship: Life and Training Paths for Youth People
EDITORIALE
- DIANA, P & FREDDANO, M. - Per una cittadinanza globale. Percorsi di vita e traiettorie formative dei giovani, 3-14
SAGGI
- CAPONERA, E. & PALMERIO, L. - Educating tomorrow's citizens: Globalization and gender equality in European young people, 15-29
- CATONE, M.C. & CRESCENZO, N. - Educare alla cittadinanza globale: le esperienze del Programma Erasmus+ / Youth in Action, 31-43
- ANNUNZIATA, F. - Lo studente straniero: un valore aggiunto, 45-55
- AMENDOLA, A. & TIRINO, M. - Il cosplay e le culture giovanili: interazione sociale, emozioni mediali e performance identitarie, 57-71
ESPERIENZE E CONFRONTI
- MORI, S. & STORAI, F. - Identità della scuola e miglioramento scolastico per l'educazione alla cittadinanza globale, 73-85
- CARROSIO, G. & LO PRESTI, V. - Politiche di inclusione nelle aree fragili: i migranti e l'approccio territoriale della Strategia Nazionale per le Aree Interne, 87-95
- LUZI, M. - Il territorio tra innovazione sociale e sviluppo locale: l'esperienza del patto territoriale delle Colline Romane, 97-109
NOTE E COMMENTI
- ZECCA, V. & MAZZEI, S. - Il progetto ENABLE Self-Learning for Arab speaking refugee children - Building a concept for mother tongue trainers and teachers, 111-115